SCOPRI SE SOFFRI DI INTOLLERANZE ALIMENTARI CON I TEST NUTRINEXT
La Linea Intolerance di Nutrinext individua in tempi brevi eventuali intolleranze alimentari, predisposizioni genetiche o sensibilità verso un dato alimento o suo componente.
SCOPRI SE SOFFRI DI INTOLLERANZE ALIMENTARI CON I TEST NUTRINEXT
La Linea Intolerance di Nutrinext individua in tempi brevi eventuali intolleranze alimentari, predisposizioni genetiche o sensibilità verso un dato alimento o suo componente.
Cosa sono le intolleranze alimentari?
Le intolleranze alimentari sono disturbi che si verificano dopo aver consumato un certo alimento e sono reazioni avverse del nostro organismo verso determinati cibi.
Vengono spesso erroneamente confuse con le allergie alimentari per la somiglianza di sintomi, ma le intolleranze non coinvolgono il sistema immunitario.
Inoltre, a differenza della reazione allergica generalmente rapida ed evidente, l’intolleranza verso determinate sostanze agisce in modo subdolo e lento portando all’identificazione del problema, nella maggior parte dei casi, solo dopo lunghi iter diagnostici.
Quali sono i sintomi delle intolleranze alimentari?
I sintomi più comuni sono:
Diarrea
Dolore e gonfiore addominale
Meteorismo
Reazioni cutanee, con macchie rosse, bolle e pomfi
Problemi alle vie respiratorie
Orticaria
Problemi digestivi
Stanchezza
Emicrania
Valori ematici alterati
Quali sono le cause delle intolleranze alimentari?
Le cause delle intolleranze alimentari non sono del tutto note. Le ipotesi variano da una predisposizione genetica e familiare a infezioni intestinali, fino a problemi durante lo svezzamento.
A lungo andare, le intolleranze alimentari possono causare vari disturbi ricorrenti e persistenti a livello gastrointestinale, dermatologico e respiratorio. Sono molte, infatti, le patologie infiammatorie croniche legate alle sensibilità alimentari, come per esempio la sindrome del colon irritabile.
In alcuni casi le intolleranze impattano anche su organi o sistemi, per esempio sull’apparato riproduttivo nei casi di celiachia non gestita.
Molte persone intervengono con una dieta fai da te, la prassi invece prevede una corretta diagnosi attraverso un’attenta anamnesi e l’esecuzione di test diagnostici specifici che garantiscono affidabilità e riproducibilità.
Fare il test per le intolleranze alimentari migliorerebbe notevolmente lo stato di salute e la qualità della vita, e aiuterebbe a individuare finalmente la causa di un proprio stato di malessere.
Quali sono i vantaggi di fare il test?
Evitare di assumere alimenti per i quali si mostra sensibilità.
Evitare patologie infiammatorie croniche.
Evitare un piano alimentare non idoneo al proprio organismo.
Identificare tempestivamente se si è un soggetto a rischio.
Avere un quadro clinico completo.
Migliorare la propria salute e la qualità della propria vita.
Per chi sono indicati i test?
I test della Linea Intolerance sono indicati per chi presenta sintomatologia tipica causata dalle principali sensibilità e intolleranze alimentari (aumento o perdita dell’appetito, capogiri, coliche, crampi addominali, gonfiore, sonnolenza, prurito, cattiva digestione etc.) o in caso di familiarità.
I nostri test
Predisposizione alla celiachia
La celiachia è una patologia autoimmune che si manifesta in soggetti geneticamente predisposti, ed è indotta da una reazione immunitaria, a livello dell’intestino, verso una proteina del glutine contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale.
Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio, la più comune intolleranza enzimatica, è l’incapacità di digerire lo zucchero presente nel latte e ne soffre circa il 70% della popolazione mondiale.
Sensibilità alla caffeina
Il test aiuta a capire se si è in grado di metabolizzare (eliminare dall’organismo) più rapidamente o meno la caffeina e quindi anche i suoi effetti: i metabolizzatori lenti devono monitorare la dose quotidiana, per evitare un aumentato rischio di infarto.
Sensibilità all’istamina
L’istamina è una sostanza che viene regolarmente prodotta dal nostro organismo e viene assunta anche attraverso l’alimentazione, perché contenuta in diversi cibi. Nei casi in cui non si riesce a metabolizzarla, si verifica un accumulo di istamina e si presenta la sensibilità.
Sensibilità al nichel
La sensibilità al nichel può comparire a qualsiasi età. Il nichel è un metallo presente in oggetti di uso quotidiano e in molti alimenti: in alcune persone il contatto con il nichel o la sua ingestione provocano sintomi come prurito, dermatiti, mal di testa, disturbi digestivi e gastrointestinali.
Sensibilità all’alcol
La sensibilità all’alcol si manifesta in quei soggetti che non hanno gli enzimi appropriati per metabolizzare le tossine dell’alcol. I sintomi più comuni sono arrossamento del viso, prurito, naso che cola, mal di testa, pressione bassa, nausea e vomito.
Pannello Intolerance Complete
Il Pannello Intolerance Complete è studiato per rilevare la predisposizione genetica alle intolleranze e sensibilità alimentari più comuni (es. predisposizione alla celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al fruttosio, sensibilità alla caffeina, sensibilità ai solfiti, etc.).
Come funziona?
Ordina il test adatto alle tue necessità cliccando su “Acquista ora il test” che ti porterà nella sezione SaluteOvunque, da cui potrai acquistarlo.
Riceverai a casa il kit per effettuare il test in autonomia e in serenità ovunque tu voglia, con un semplice e delicato tampone buccale.
Segui le istruzioni contenute nel kit per far ritirare il campione comodamente a casa tua.
Riceverai il tuo referto via mail in soli 10 giorni lavorativi.
Contenuto del kit
Tamponi buccali
Informativa e consenso informato
Istruzioni di prelievo, conservazione e spedizione