ANALIZZA LA TUA FERTILITÀ E LA PREDISPOSIZIONE A PATOLOGIE OSTETRICHE CON I TEST DI NUTRIGENETICA
Nutrifert™ identifica tempestivamente le predisposizioni ad infertilità femminile e a patologie ostetriche che possono essere regolate con un’alimentazione mirata.
ANALIZZA LA TUA FERTILITÀ E LA PREDISPOSIZIONE A PATOLOGIE OSTETRICHE CON I TEST DI NUTRIGENETICA
Nutrifert™ identifica tempestivamente le predisposizioni ad infertilità femminile e a patologie ostetriche che possono essere regolate con un’alimentazione mirata.
Infertilità femminile e predisposizione genetica
L’infertilità in Italia riguarda il 15% delle coppie.
Si definisce “infertile” o “subfertile” la coppia che non ottiene un concepimento dopo 12-24 mesi di rapporti sessuali non protetti.
La predisposizione genetica è il fattore trainante che porta l’individuo a un rischio maggiore di sviluppare disturbi riproduttivi.
Associata a uno stile di vita stressante, a un’alimentazione squilibrata, ad alcune condizioni ambientali e a una dieta malsana, la genetica può avere un impatto negativo sull’ovulazione o sull’impianto dell’embrione.
Le anomalie genetiche possono infatti riguardare i cromosomi sessuali e quindi, a seconda dalla loro importanza, possono alterare il sistema riproduttivo e la capacità di concepimento e portare a problemi di disfunzione ovarica o squilibri ormonali.
Principali cause di infertilità femminile e patologie ostetriche che possono impattare sulla salute della mamma e del bambino.
Alterazioni ormonali
Alterazioni tubariche
Patologie uterine
Endometriosi
Età della paziente
Malattie sistemiche o genetiche
Come l’alimentazione influisce sull’infertilità
Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi sul ruolo dell’alimentazione nella fertilità femminile.
Ci sono infatti fattori genetici e patologie ostetriche che possono essere modificati con una dieta personalizzata.
Introdurre certi alimenti nella nostra dieta e attenersi ad alcune indicazioni alimentari può migliorare l’ovulazione, diminuire gli stati infiammatori e diminuire la possibilità di aborti spontanei.
Nutrifert™: la nutrigenetica per la fertilità.
Il test Nutrifert™ è il test di Nutrigenetica sviluppato per identificare tempestivamente la predisposizione a condizioni di subfertilità o patologie ostetriche indagando quei tratti che giocano un ruolo importante nel ciclo della riproduzione e che possono essere regolati con dei piani alimentari personalizzati.
Tratti indagati da Nutrifert™
Predisposizione all’obesità
Predisposizione al diabete gestazionale
Predisposizione al morbo celiaco
Predisposizione alla sindrome dell’ovaio policistico
Predisposizione all’endometriosi
Predisposizione ad aborti ricorrenti
Risposta alla stimolazione ovarica
Più di 40000 gravidanze in Italia sono complicate da diabete, che può aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute nel feto (aborto precoce e malformazioni congenite) e nella donna. Il rischio di sviluppare questi problemi si riduce se la diagnosi è precoce e se la malattia viene gestita in modo adeguato.
Nel 30-40% dei casi l’endometriosi è associata a subfertilità o infertilità. La progressione della malattia può apportare danni alle ovaie o alle tube, impedendo i regolari processi di ovulazione e fecondazione degli ovociti.
La sindrome dell’ovaio policistico colpisce il 5-10% delle donne ed è considerata l’alterazione endocrina più frequente in età fertile, nonché una delle cause più comuni di infertilità. L’accertamento rapido e la sua cura possono ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine.
Nutrifert™ analizza varianti genetiche che possono alterare la risposta alla stimolazione ovarica, solitamente usata nella procreazione medicalmente assistita. Ciò permette di valutare in partenza la dose ottimale di stimolazione da utilizzare, evitando i rischi di ipostimolazione o iperstimolazione ovarica.
Nutrifert™: alimentiamo la fertilità.
Quali sono i vantaggi di fare il test?
Identificazione della predisposizione a subfertilità o patologie ostetriche.
L’accertamento rapido delle condizioni indagate può ridurre il rischio di complicazioni a lungo termine.
Gestione terapeutica tempestiva e personalizzata del paziente.
Introduzione di piani alimentari mirati per regolare aspetti fondamentali nella riproduzione.
Consulenza nutrizionale gratuita dopo aver effettuato il test.
Per chi è indicato il test?
Nutrifert™ è indicato per donne che stanno programmando una gravidanza e per donne che presentano difficoltà di concepimento senza che sia stata fatta loro una diagnosi precisa o riconducibile alla sfera riproduttiva.
Come funziona?
Contattaci usando il form contatti in fondo alla pagina per ottenere informazione sull’acquisto del test.
Riceverai a casa il kit per effettuare il test con un semplice tampone buccale in autonomia e in serenità ovunque tu voglia.
Segui le istruzioni contenute nel kit per inviare il campione buccale al nostro laboratorio di analisi e ricevi il referto via mail in soli 10 giorni lavorativi.
Insieme al referto riceverai le indicazioni per una consulenza nutrizionale gratuita: otterrai risposte ad ogni domanda e consigli alimentari adeguati.