Il presente video è utile ad apprendere come raccogliere il DNA in modo efficace, riducendo quindi drasticamente la necessità di dover ripetere la procedura di raccolta per materiale insufficiente. Si consiglia di leggere sempre attentamente le istruzioni fornite insieme al kit al fine di evitare errori nella procedura di raccolta o confezionamento del campione per la spedizione. 

ATTENZIONE!
Per effettuare correttamente la procedura di raccolta non invasiva del DNA, mediante tampone buccale, è importante ricordare al paziente di:
• Non mangiare  
• Non bere  
• Non fumare 
• Non masticare gomme 
• Non lavare i denti
durante l’ora precedente alla raccolta.

Può essere utile un breve risciacquo con acqua naturale a temperatura ambiente prima di procedere allo strofinamento con il tampone.

 

PROCEDURA DI RACCOLTA

Nel dettaglio:

1. Aprire la confezione come mostrato nel video.
2. Estrarre il tampone dalla provetta mantenendo il tappino forato in plastica intorno al bastoncino del tampone, quindi sfilarlo come mostrato nel video.
Attenzione! Non toccare la parte in cotone del tampone per evitare la contaminazione!
3. E’ consigliabile strofinare il tampone su entrambe le guance e sulla mucosa interna delle labbra come mostrato nel video.
4. Per una raccolta standard è sufficiente eseguire la procedura di strofinamento per 60 secondi.
5. Alla fine della raccolta maneggiare il tampone accuratamente evitando di toccare con le mani la parte in cotone del tampone, contenente ora il campione da analizzare, per evitare la contaminazione come mostrato nel video.
6. Inserire nuovamente, dal fondo del bastoncino, il tappino forato in plastica facendo attenzione a mantenere la parte da richiudere verso l’alto (inserire come mostrato nel video).
7. Inserire la parte in cotone del tampone nella provetta come mostrato nel video.
8. Chiudere accuratamente il tappino in plastica sulla provetta e successivamente sfilare il bastoncino attraverso il foro. Lasciando all’interno della provetta solo la parte in cotone del tampone come mostrato nel video.
9. Chiudere l’ultima parte del tappino in modo accurato fino a sentirne lo scatto definitivo che preserverà il campione durante la spedizione.
10. Il DNA così raccolto si spedisce a temperatura ambiente.

Scarica le istruzioni